sabato 21 aprile 2012

Cocco e Di Benedetto all'università di Pescara per seguire "Come costruire il tuo robot virtuale in Java e farlo combattere nell’arena"

Seminario del 20 aprile 2012 sulla programmazione Java e Robocode presso la facoltà di Economia ed Informatica per l'impresa

  • Cos’è Robocode? 
Robocode è un simulatore di battaglia robotica facile da usare e portabile su tutte le piattaforme che supportano Java 2. Chiunque può costruire il suo robot, metterlo sul campo di battaglia, e lasciarlo combattere con gli avversari creati da altri sviluppatori. Ma anche se far scontrare i robot è molto divertente, lo scopo primario di Robocode è quello di insegnare la programmazione in Java.

 Robocode permette di costruire il “cervello” di un robot virtuale e di infondergli tutta l’intelligenza possibile. Gli sviluppatori alla prime armi potranno imparare le conoscenze basilari, come ereditarietà, polimorfismo, gestione degli eventi, classi interne e simili. Gli sviluppatori esperti, potranno invece testare algoritmi e concetti quali intelligenza artificiale, algoritmi di ricerca ottimizzati, cercando di costruire un robot che sconfigga tutti gli avversari.
Esempio di battaglia:
 Aspettiamo le realizzazioni degli alunni della IV L.

Nessun commento:

Posta un commento